La produzione 2022-2023 sta giungendo al termine ed è l’ora di primi bilanci, purtroppo negativi anche quest’anno. La stagione era iniziata abbastanza bene con buone condizioni di sviluppo delle piantine d’aglio in primavera, ma poi è arrivato il mese di luglio, il “disastroso” mese di luglio 2023. Un mese cruciale per la fase finale della crescita dell’aglio ed estremamente importante durante le diverse fasi di raccolta e prima essiccazione delle piantine.

I dati meteorologici della stazione meteo amatoriale di flysohigh.net situata in Val Resia (utilizzata anche dall’OSMER FVG) parlano chiaro, nel mese di luglio 2023 sono caduti 284 mm d’acqua, ovvero oltre 28 cm in soli 31 giorni (è il secondo record di precipitazione del mese negli ultimi 8 anni). Oltre a questo, la prima settimana di agosto non è stata da meno, 375 mm d’acqua (37 cm) in soli 7 giorni. Le precipitazioni di questa entità non sono rare in Val Resia, ma sono molto più probabili nel periodo autunnale e primaverile anziché in piena estate. Tutto questo ha portato a numerose perdite di prodotto con un conseguente ritardo nella lavorazione, pulizia, preparazione e successiva vendita.

Con molto dispiacere dobbiamo comunicare che siamo costretti a limitare gli acquisti e la disponibilità d’aglio di Resia 2023 per tutti i nostri clienti.

La nostra priorità in questo momento è quella di “salvare” la semenza originale riconosciuta da Slow Food e conservarla per le successiva semina autunnale. Una volta conclusa la selezione della semenza, l’aglio rimanente, se ci sarà disponibilità, verrà messo in vendita all’interno dello shop online oppure sarà disponibile per il ritiro in azienda (seguiranno aggiornamenti).

Categorie: Notizie

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *