L’azienda agricola Biologica La Resiana nasce dalla passione per la natura, l’ambiente e il forte legame con il territorio in cui sono cresciuto, la Val Resia. Una terra di confine incuneata tra l’Austria e la Slovenia, nel nord-est del Friuli Venezia Giulia, considerata da molti un’area marginale, isolata e selvaggia, ma allo stesso tempo incontaminata, dove la storia, la cultura e le tradizioni sono rimaste intatte nei secoli, tramandate da generazioni e protette da elementi naturali come il Monte Canin, la catena dei Musi e il torrente Resia.

In un territorio dalle grandi potenzialità, sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e Riserva MAB Unesco delle Alpi Giulie Italiane, ma allo stesso tempo inespresso, limitato, colpito dallo spopolamento della gente di montagna e dal continuo avanzamento del bosco, con la conseguente perdita di prati e pascoli ricchi di biodiversità, ho deciso di avviare l’attività agricola ed apistica.

Un’impresa non facile, ma il legame che mi tiene unito alle origini è troppo forte e mi permette di continuare a sviluppare l’attività in una terra magica.

Michael Bortolotti